Il complesso ricettivo è incastonato nella scarpata tufacea del primo gradone murgiano su cui è costruito tutto l’abitato di Massafra. Strutturato su quattro livelli collegati da scale esterne, è composto da due nuclei, uno abitativo e uno ricettivo per ricevimenti.
Il nucleo abitativo, con accesso da Via La Rotonda n. 20 e dalla Scala dei Cappuccini, è composto di quattro camere nei due piani alti, completamente ristrutturati, arredati con gusto sobrio e moderno, dotati di aria condizionata, TV e bagni indipendenti. Un’ampia terrazza panoramica, attrezzata di una piscina, permette di godere di un vasto panorama sulla campagna sottostante, sul mare del golfo di Taranto e sui monti del Pollino, in completo relax.
La struttura originaria è stata realizzata tra la seconda metà dell’800 e i primi anni del ‘900, in seguito alla realizzazione di Via La Rotonda avvenuta nel 1864, quando l’avv. Don Matteo Pagliari mise a disposizione parte della sua proprietà per la realizzazione di questa importante arteria che metteva in collegamento il Nuovo Borgo realizzato ad Est del Ponte Garibaldi con la Strada Statale n. 7 Appia.
Il nucleo per ricevimenti è composto da una seconda terrazza panoramica, locali adibiti a servizi e, al livello inferiore, da un salone per ricevimenti, tutti ottenuti ristrutturando le preesistenze rupestri esistenti, risalenti alla prima metà del ‘700. In particolare, l’ampio vano che ospitava il frantoio rupestre (trappeto), è stato trasformato in sala per ricevimenti, convegni, spettacoli, e simili eventi, con accesso da Via La Liscia.